Per disinfestazione si intendono tutte le operazioni finalizzate all’eliminazione di piccoli animali, quali roditori (derattizzazione) o insetti (disinsettazione), o di vegetali dannosi o infestanti (diserbatura).
Grazie al proprio team operativo, Biodisinfest è in grado di risolvere qualunque tipo di problematica causata da insetti o parassiti, dalle formiche alle blatte, passando per mosche, zanzare, vespe, zecche, cimici, tarme, tarli, pidocchi, termiti, cimici o farfalle del cibo.
PERCHÉ È FONDAMENTALE EFFETTUARE UN INTERVENTO DI DISINFESTAZIONE APPENA CI SI ACCORGE DELLA PRESENZA DI INSETTI O PARASSITI?
Intervenire in modo tempestivo e puntuali è fondamentale per evitare di trovarsi in mezzo ad una vera e propria invasione: basti pensare che ogni zanzara femmina depone 3, 400 uova alla volta che impiegano meno di due settimane a dar vita ad individui adulti, le cimici arrivano a depositarne 500 ed i pidocchi 300.
L’eliminazione degli infestanti avviene al termine di un attento sopralluogo che consente di capire la situazione nella propria totalità, partendo dalla tipologia dell’infestante, scoprendo le cause della sua proliferazione e provvedendo alla risoluzione del problema.
Sono numerosi gli insetti che proliferano negli ambienti antropizzati e per ognuno di essi sono richiesti interventi specifici atti all’eliminazione tanto dei soggetti adulti che delle larve e delle uova.
È una particolare tipologia di disinfestazione murina finalizzata all’eliminazione totale, principalmente in contesti urbani ed antropizzati, di surmolotti, ratti neri e topi.
Perché è fondamentale effettuare un intervento di derattizzazione appena ci si accorge della presenza dei roditori?
I roditori in generale hanno una riproduttività enorme: basti pensare che una sola coppia di topi può dar vita a più di 300 cuccioli all’anno, a loro volta sessualmente maturi dopo sole 5 settimane dalla nascita!
La derattizzazione, che in passato è risultata fondamentale per la circoscrizione di epidemie mortali quali la Peste bubbonica o il Tifo murino, al giorno d’oggi viene effettuata da Biodisinfest con l’uso di sostanze gassose come l’acido cianidrico o il bromuro di metilene ed esche avvelenate con solfuro di zinco o solfato di tallio.
Ogni intervento di derattizzazione prevede, inoltre, una prima fase di monitoraggio delle aree da trattare, al fine di individuare tutte le più adeguate strategie da adottare per combattere i roditori nocivi partendo proprio dall’individuazione e dall‘eliminazione, quando possibile, delle cause dell’infestazione, come ad esempio la vicinanza a discariche o a scarichi fognari.
I topi che possono infestare le nostre abitazioni, negozi, cantine, magazzini o aziende sono di diverso tipo e variano anche in base all’area o al periodo dell’anno: se, infatti, i ratti neri dei tetti costruiscono le proprie colonie all’interno di strutture elevate, i topi selvatici proliferano nelle vicinanze dei magazzini soprattutto in corrispondenza del periodo della semina.
Topi campagnoli
Topi selvatici
Topi comuni
Ratti neri dei tetti
Ratti marroni, o Surmolotti
Viene definita sanificazione un insieme di operazioni volte a rendere “sano” un determinato ambiente.
Le attività incluse in questo processo comprendono l’ordinaria pulizia del luogo, l’igienizzazione, la disinfestazione e il miglioramento microclimatico (che comprende la messa a punto di temperatura, umidità e ventilazione del luogo).
La sanificazione interviene riducendo o abbattendo i microrganismi patogeni nell’immediato. La sua efficacia, però, non dura nel tempo: sono dunque importanti interventi di pulizia e igienizzazione frequenti, anche se circoscritti alle superfici di più frequente contatto.
Il processo di sanificazione non deve essere pensato come ad un evento eccezionale perché la sua applicazione è estremamente importante non solo negli ospedali ma anche in semplici luoghi pubblici come scuole, industrie del settore alimentare e uffici.
Biodisinfest dispone di tutta la strumentazione di ultima generazione per un’accurata e profonda sanificazione. Grazie ad anni di esperienza diretta sul campo è in grado di operare sia all’interno di edifici residenziali che industriali e commerciali, offrendo sempre la miglior soluzione per ogni cliente.
I microrganismi patogeni sono virus, batteri o miceti responsabili dell’insorgenza e della diffusione delle malattie. La loro patogenicità è definita dalla virulenza e dall’invasività.
Biodisinfest Pest Control interviene tempestivamente per fornire interventi di sanificazione rispettosi della normativa HACCP in:
aziende alimentari, attività ristorative e ricettive, attività sanitarie, centri sportivi e palestre.